Bio

Sono una specialista di progettazione formativa e di insegnamento nelle aree del care giving, del welfare organizzativo, della formazione degli adulti e dell’orientamento personale e professionale.

Gli obiettivi che perseguo sono rafforzare le buone pratiche personali e professionali, scardinare le cattive abitudini, ampliare visioni, raffinare competenze, acquisire nuova dimestichezza con il proprio ruolo professionale e le proprie motivazioni.

Dal 2005 mi occupo di formazione degli adulti tra Lombardia e Piemonte, unendo gli ambiti più consolidati della formazione professionale e aziendale a interventi innovativi legati al metodo esperienziale.

Il metodo e gli strumenti che utilizzo sono il risultato dell’incontro tra i temi della formazione manageriale comportamentale (comunicazione efficace, ascolto attivo, gestione dello stress, team building, auto-orientamento professionale e storytelling), la pratica di discipline orientali volte al benessere (zen shiatsu, meditazione) e la ricerca nel campo artistico e performativo occidentale (improvvisazione libera, teatrodanza, pilates, feldenkrais).

 

Con Fondazione ISTUD mi sono occupata di programmi formativi e gestionali aziendali per ricercatori e manager: Scienziati in Azienda – Healthcare & Life Sciences e Knocking on Patient’s Door.

Con Cescot (Centro Sviluppo Commercio Turismo e Terziario, Milano/Bergamo) lavoro negli ambiti della comunicazione, dell’organizzazione aziendale, della qualità e del ben-essere dei professionisti della salute.

Per l’ASL di Bergamo, come consulente e docente, mi sono occupata di progettazione e formazione sul gioco e le pratiche di benessere come metafore nelle organizzazioni.

Mi sono occupata di risorse umane e formazione aziendale (Minitalia Leolandia Park); didattica della danza contemporanea e giocodanza (Civica Scuola di Danza Milloss); coordinamento di concorsi e produzione eventi di improvvisazione libera (Takla Improvising Group); formazione manageriale (Infinity); organizzazione della didattica dello Zen Shiatsu (Il Cerchio Onlus).

Attualmente collaboro con una rete di professionisti di competenze complementari alle mie per interventi di formazione e consulenza, disponendo di una vasta gamma di contenuti: dalla consulenza finanziaria, e quella sulla leadership, allo sviluppo organizzativo, al welfare aziendale.

Maggiori informazioni (linkedin)